dietologia

Come Si Svolge la Visita Nutrizionale

La visita nutrizionale è una visita specialistica finalizzata a comprendere lo stato nutrizionale del paziente

Le Fasi:

  • In un primo momento si indagano la presenza di eventuali condizioni patologiche, lo stile di vita, il livello di attività fisica e le abitudini alimentari del paziente.
  • Successivamente si procede alla valutazione della sintomatologia vaga ed aspecifica (MUS). Il termine MUS (Medically Unexplained Symptoms) raggruppa tutti quei sintomi vaghi e non specifici di patologie conclamate che si riassumono nei seguenti disturbi: stanchezza cronica; disturbi del tono dell’umore, ansia, apatia; mani e piedi freddi; insonnia e disturbi del sonno; attacchi di panico; acidità, gonfiore, pienezza, reflusso e vari sintomi gastrici; stipsi, colon irritabile e sindromi gastroenteriche.
  • Infine vengono valutate le misure antropometriche dell’individuo (peso, altezza, circonferenze) e viene eseguito un test per la valutazione della composizione corporea tramite bioimpedenziometria con BIA-ACC (Bioelectric Impedance Analyzer – Analisi della Composizione Corporea). Quest’ultimo è un dispositivo diagnostico non invasivo che permette di effettuare l’analisi della composizione corporea misurando la bioimpedenza intra ed extracellulare.

Il dispositivo è in grado di acquisire i parametri con un test della durata di circa sei secondi, mediante l’applicazione di quattro elettrodi cutanei. I parametri valutati includono: distribuzione idroelettrolitica (acqua totale, acqua intra ed extracellulare), massa magra, massa grassa, metabolismo basale, densità corporea, indice dell’asse HPA (l’indice dell’andamento temporale nelle 24h degli ormoni dello stress).

Al termine della visita, il nutrizionista sarà in grado di elaborare un piano nutrizionale personalizzato in base alle esigenze del paziente.

Ogni visita di controllo prevede la valutazione complessiva dell’andamento del nuovo approccio nutrizionale tramite bioimpedenziometria.

Servizi terapeutici del nostro Nutrizionista

  • Valutazione dello stato nutrizionale, di idratazione e della composizione corporea.
  • Elaborazione di schemi dietetici e di piani nutrizionali personalizzati.
  • Elaborazione di schemi dietetici in condizioni fisiologiche particolari (gravidanza, allattamento, età evolutiva, menopausa, terza età, ecc.) e patologiche (obesità, magrezze, diabete, ipertensione, iperlipidemie, ecc.).
  • Terapie nutrizionali per il recupero da disturbi funzionali gastroenterici: colon irritabile, stipsi, alvo alterno, gonfiore, acidità, reflusso.
  •  Follow-up nutrizionale per sportivi (monitoraggio massa magra).
  • Elaborazione piani dietetici per vegetariani o vegani.

Per info  e Prenotazioni Contattaci