Nel Lazio, quasi mezzo milione di cittadini soffre di incontinenza in forme ed intensità diverse, spesso anche come esito di patologie neurologiche.
Con l’intento di offrire cure adeguate al grado di intensità e problematicità della patologia la Regione Lazio con Det. G05042 del 04.05.2021 ha costituito una rete regionale dei centri per la prevenzione, diagnosi e cura dell’incontinenza urinaria e fecale, suddividendoli in I° II° e III° livello.
La rete è stata progettata per garantire al paziente con incontinenza urinaria e/o fecale una adeguata presa in carico indirizzandolo al percorso più idoneo.
La Casa di Cura Privata S. Anna è stata inserita nella rete con grande soddisfazione del personale sanitario.
Infatti la Dott.ssa Annamaria Di Blasio, chirurgo proctologo, ha gradito tale riconoscimento regionale, considerato che da tempo si dedica a dette patologie di cui si parla poco.
Ha ritenuto di precisare che l’incontinenza è un problema legato all’invecchiamento e al fisiologico avanzamento d’età. Tuttavia anche i giovani ne soffrono: basti pensare all’incontinenza post-partum nella donna o a quella legata alla chirurgia prostatica nell’uomo.
Ha ritenuto altresì di consigliare ai pazienti incontinenti di parlarne in quanto il problema si può affrontare e risolvere con metodiche comportamentali, farmacologiche, riabilitative e chirurgiche. Tuttavia vanno inquadrate secondo un percorso diagnostico specifico e personalizzato.
Presso la Casa di Cura Privata S. Anna, in Via Karl Herold snc, Cassino (ingresso CUP) in data 29.06.2022 in adesione all’open day, sarà possibile sottoporsi a visita gratuita. Un team multidisciplinare effettuerà visite specialistiche prenotabili dalle ore 08:00 alle ore 16:00. Oltre alla pluriennale esperienza in malattie del pavimento pelvico, la Casa di Cura Privata S. Anna è dotata di idonea strumentazione diagnostica preposta a tali patologie.